Centropyge potteri vive nel Pacifico orientale e alle isole Hawaii. La colorazione è costituita da sfumature di colore che vanno dall’arancio al blu, passando dal grigio. Un “reticolato” copre la quasi totalità del corpo.
È sicuramente uno dei Centropyge più affascinanti. Alcuni appassionati lo confondono spesso con Centropyge ferrugatus, ma la somiglianza è minima. Sviluppa una lunghezza di 10 centimetri e vive ad una profondità di 5 metri.
Gli esemplari giovani di Centropyge potteri vivono a profondità maggiori e sono importati più di frequente. Vive lungo le pareti rocciose del reef, le zone popolate da Coralli e protette dalle forti correnti.
Si alimenta prevalentemente di alghe. La massima attività riproduttiva si presenta da metà Dicembre fino a Maggio.
Fishbase http://www.fishbase.org/
Centropyge potteri – osservazioni in acquario
Centropyge potteri è un Centropyge che in acquario soffre di difficoltà d’ambientamento. Pochi esemplari accettano il cibo una volta arrivati dal mare. Sembra che una delle cause possa essere la pesca effettuata a profondità rilevanti senza che venga effettuata una graduale “decompressione” durante la risalita come sarebbe necessario per evitare sbalzi troppo rapidi di pressione. Ma si tratta, per il momento, ancora di un’ipotesi.
Se il pesce accetta volentieri il cibo non avrete difficoltà a mantenere Centropyge potteri per lunghi anni in ottima salute.
Trascorre tutto il tempo a cercare alghe, anche microscopiche, attaccate alle rocce, ai vetri e al fondo. E’ un pesce che ama nuotare senza nascondersi.
L’esemplare che allevo nel mio acquario convive con gli invertebrati e predilige alimenti secchi a base di Spirulina. Condivide la vasca con altre quattro specie del Genere Centropyge. Non è aggressivo e generalmente preferisce evitare le “risse”, ma se infastidito si difende energicamente. E’ in vasca da 4 anni.