Centropyge acanthops vive nell’oceano Indiano occidentale e intorno alle isole oceaniche. Da adulto misura 8 centimetri e si spinge fino a 40 metri di profondità. La testa e la parte superiore sono di colore arancio, mentre il resto del corpo è nero. Un piccolo bordo azzurro elettrico fa da contorno alla parte inferiore del corpo e alle pinne caudali.
Centropyge acanthops vive solitario o in gruppi fino a 10 esemplari. Si alimenta con piccoli invertebrati e alghe. La deposizione delle uova avviene al tramonto con il maschio che stimola l’emissione con movimenti bruschi sull’addome della femmina; le uova vengono liberate ed abbandonate in acque aperte. Centropyge acanthops non presta nessuna cura allo sviluppo delle larve.
Fishbase http://www.fishbase.org/
Centropyge acanthops – osservazioni in acquario
Centropyge acanthops è un pesce che non riscuote molte simpatie tra gli acquariofili. Predilige trascorrere parecchio tempo nascosto tra le rocce.
Non è consigliato per una vasca di coralli e questo ne limita la diffusione in cattività. Io lo allevo in una vasca mista, con coralli dell’Ordine Corallimorpharia (Actinodiscus) e Stoloniferi.
E’ una specie tranquilla, non predisposta alle parassitosi e facile d’alimentare. Vive nel mio acquario con Centropyge bicolor e altre specie da tre anni.