Zoanthus sp. è presente nella quasi totalità dei mari tropicali. Forma delle colonie molto grandi che possono coprire una superficie anche di 2mq.
I polipi di Zoanthus raggiungono un’altezza di 7 – 15 mm e un diametro di 3 – 7 mm.
Zoanthus.sp. è un genere simbiotico, cioé può crescere assieme ad altri invertebrati (come per esempio le spugne) o ricoprire i gusci di grandi Tridacne.
Di solito le colonie di Zoanthus.sp. s’insediano su substrati rocciosi o su scheletri di coralli morti, ma sono in grado di colonizzare qualsiasi fondo in acque generalmente poco profonde e ricche di sostanze nutritive.
La riproduzione avviene di solito per gemmazione. Dal polipo madre, alla base del tronco, si formano dei polipi indipendenti che in 4-5 mesi raggiungono la grandezza definitiva.
Gli Zoanthus si alimentano principalmente con i prodotti delle Zooxanthellae, ma sono in grado anche di catturare Plancton.
La colorazione è piuttosto variabile secondo le specie e l’esposizione alla luce in natura: varia dal verde al marrone al rosso. Le specie con colorazione verde provengono principalmente dalle acque attorno a Singapore e sono rinvenute fino a 15 metri di profondità ma anche in pozze di marea. Quelle con colorazione rossa, molto difficili da reperire sul mercato, provengono dalle coste dell’Africa, dalle isole Mascarene, dalle Maldive e dallo Sri Lanka. L’intensa colorazione è da attribuire alle sostanze di protezione contro i raggi UV.
Zoanthus sp. – osservazioni in acquario
Zoanthus.sp è un genere molto robusto, consigliato ai principianti. Non ha particolari esigenze e anche in vasche dove i valori non sono ottimali prospera e si riproduce. In vasche perfettamente funzionanti, la riproduzione di Zoanthus.sp. deve essere mantenuta sotto controllo, perché la colonia potrebbe svilupparsi a tal punto da soffocare gli altri invertebrati.
La presenza massiccia di Actinodiscus in vasca può danneggiare la colonia. Zoanthus.sp. si adatta a qualsiasi condizione d’illuminazione e predilige un movimento dell’acqua da moderato a forte. Non richiede un’alimentazione mirata.
Propagare Zoanthus.sp è piuttosto semplice: basta appoggiare una roccia vicino alla colonia madre. Quando un numero sufficiente di polipi l’ha colonizzata si posiziona la roccia in un’altra zona dell’acquario o in un’altra vasca. In pochi mesi si forma una nuova colonia.
Zoanthus.sp. è sicuramente uno dei primi invertebrati da inserire in vasca.