Linckia guildingi è presente ampiamente nell’Indo-Pacifico e nella regione Caraibica. Raggiunge un diametro di 50 cm e soddisfa la sua dieta con detriti organici, organismi morti, invertebrati microscopici e alghe.
La riproduzione mediante divisione è comune in questa specie; questa è la causa di un numero di “braccia” differenti tra i vari esemplari. Spesso troviamo stelle marine con cinque braccia, ma accade anche frequentemente di vederne con sei o sette.
Il colore di Linckia guildingi è variabile, tuttavia gli esemplari adulti hanno una colorazione brunastra-gialla e raramente marrone chiaro o viola. Le specie di colore rosso provengono quasi esclusivamente da Porto Rico.
Linckia guildingi vive ad una profondità da 1 a 30 metri. I giovani amano le zone con caverne e ripari, mentre gli adulti di 30 cm. prediligono gli spazi aperti come le lagune.
Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 4, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 2002
Linckia guildingi – osservazioni in acquario
Il trasporto è molto stressante per questa specie e un’acclimatazione lenta è di importanza fondamentale. Linckia guildingi, a differenza di Fromia indica, è una stella che, secondo la mia esperienza, vive più a lungo in acquario.
I due esemplari che mantengo da tre anni nelle mie vasche sono in ottimo stato. Ho allevato le due specie assieme e Linckia guildingi ha sempre reagito meglio dell’altra.
Questa specie predilige per alimentarsi i vetri dell’acquario ricchi d’alghe. Per questo motivo, sono puliti una volta la settimana. Linckia guildingi si muove anche sulle rocce e talvolta sugli invertebrati.
Un problema esiste con Pachyclavularia violacea, che al passaggio della stella si chiude completamente, per poi riaprirsi il giorno dopo. Tuttavia lo Stolonifero non è mai stato danneggiato. Alcuni acquariofili mi hanno informato che i loro Pomacantidi infastidiscono questa specie. Nelle mie vasche convive con Pomacanthus arcuatus e Pomacanthus navarchus. Linckia guildingi non accetta cibo sostitutivo.