Cynarina lacrymalis è presente nell’Indo-Pacifico: dal Mar Rosso e dal Madagascar fino al Giappone meridionale ed a sud-est fino alle isole Kermadec.
Quando Cynarina lacrymalis è contratta il diametro va dai 5 ai 10 centimetri. In piena estroflessione può aumentare le dimensioni di almeno tre – quattro volte.
Cynarina lacrymalis si trova di solito nelle zone del reef più basse, dove è fissata alle pareti ed alle sporgenze. Può tollerare condizioni ambientali differenti e prospera perfino in acque torbide.
Si alimenta tramite le Zooxanthellae ma si ciba anche di Plancton. La forma è tondeggiante. Il colore è normalmente verde o brunastro e in alcuni casi rosso con il disco centrale biancastro.
Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 2, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 1998
Cynarina lacrymalis – osservazioni in acquario
Cynarina lacrymalis, in vasche con valori ottimali, è un corallo che si sviluppa bene e di lunga durata. Predilige un’illuminazione e una circolazione dell’acqua media e una volta completamente espanso raggiunge dimensioni ragguardevoli.
E’ importante che il getto delle pompe non lo colpisca direttamente. Necessita di uno spazio adeguato e non deve finire a contatto con altri coralli, specialmente del Genere Discosoma.
Alcuni acquariofili hanno riscontrato in questa specie un forte potere rigenerativo. Le mie esperienze – relative esclusivamente alla variante di colore rosso – contrastano con questa tesi: quando una parte inizia ad andare in necrosi raramente l’invertebrato può sopravvivere. L’esemplare della foto non è mai stato alimentato in modo diretto.