Cavernularia obesa è segnalata in Indonesia e in tutto l’Indo-Pacifico. Il corpo di Cavernularia obesa si differenzia dagli altri Octocoralli perché la struttura è costituita da un grande polipo primario alla cui base si trova un piede – simile a quello delle anemoni – che l’invertebrato utilizza per ancorarsi al fondo sprofondandolo nella sabbia. La parte superiore del polipo primario costituisce la base per una miriade di piccoli polipi secondari.
L’ abitat naturale di Cavernularia obesa è costituito dai fondi sabbiosi o fangosi ai piedi del reef dove la corrente è minore e la luce non è fortissima. Talvolta questi invertebrati vengono anche osservati nelle acque basse e chiare delle lagune coralline.
Secondo Svein A. Fosså e Alf Jacob Nilsen la classificazione Cavernularia obesa non è corretta, ma bisognerebbe citarla con il generico Cavernularia sp.
Cavernularia obesa – osservazioni in acquario
Per via del suo comportamento semisessile, Cavernularia obesa non è adatta ai moderni acquari di barriera. Di conseguenza il mantenimento in acquario è complicato.
Cavernularia obesa girovaga per la vasca molto tempo prima di trovare una sistemazione definitiva. In tutto questo tempo bisogna prestare la massima attenzione che non si infili nell’apertura di qualche pompa o nelle griglie di aspirazione del filtro.
Cavernularia obesa va alimentata costantemente. Il cibo preferito è costituito dal Plancton e da tutti i piccoli animaletti che si riproducono nel refugium. Deve essere sistemata in un punto in cui la corrente non sia forte, con una illuminazione moderata.