Astraea tectum si trova comunemente nelle regioni Caraibiche. Vive in acque poco profonde in habitats variabili; zone di mare dove abbondano le alghe, sotto le rocce e nei crepacci del reef.
La grandezza di Astraea tectum non supera quasi mai i 5 cm. La riproduzione avviene mediante il rilascio dello sperma in mare aperto. Si nutre prevalentemente di filamenti e alghe microscopiche.
Svein A. Fosså – Alf Jacob Nilsen, The modern Coral reef Aquarium Vol 4, Birgit Schmettkamp Verlag, Bornheim, 2002
Astraea tectum – osservazioni in acquario
Devono essere disponibili quantità d’alghe sufficienti al suo fabbisogno e rocce su cui “pascolare”. Astraea tectum sovente trascorre interi giorni a gironzolare sui vetri e cibarsi di micro alghe. Non escluderei che questa specie possa trovare nei resti del cibo dei pesci un’integrazione alla sua dieta vegetale; più volte ho notato che si posiziona sopra e vi sosta a lungo.
Nonostante la sua mole, Astraea tectum non ha mai provocato danni agli invertebrati ed è in continuo movimento indipendentemente dalla luce.
Alcuni fonti autorevoli consigliano di tenere molti molluschi di questo genere in vasca per combattere il proliferare delle alghe. Addirittura consigliano una Astraea ogni 40 litri. Bisogna rilevare comunque che le alghe sono tenute a bada anche da pesci alghivori e quindi questa tecnica deve essere applicata secondo la popolazione e l’esigenza della vasca.
L’esemplare della foto è abbastanza grande. Ritengo che qualora in vasca vi fossero stati molti esemplari, non sarebbe vissuto così a lungo. Secondo il mio punto di vista, la vita d’Astraea tectum anche in acquario è lunghissima. E’ in vasca da sei anni.