Lysmata debelius è importato prevalentemente dallo Sri Lanka e dall’Indonesia e cresce fino alla lunghezza di 5 cm.
Il corpo di Lysmata debelius è di colore rosso rubino. Gli arti sono per i due terzi bianchi, come dello stesso colore sono le antenne.
E’ un gamberetto pulitore abbastanza timido che di solito s’intrattiene nelle acque dei fondali corallini compresi fra i 5 e i 50 metri. Lysmata debelius vive all’interno di grotte e spaccature delle rocce, in zone poco illuminate.
Di solito, Lysmata debelius, forma dei gruppi talvolta molto numerosi.
Durante la stagione invernale nei paesi nativi sono catturati per il mercato alimentare, e venduti a basso costo.
Lysmata debelius – osservazioni in acquario
Per allevare con successo Lysmata debelius, la vasca deve essere provvista di nascondigli e anfratti, con zone scarsamente illuminate. La posizione che predilige è con la testa rivolta verso il basso e in cattività conduce una vita nascosta.
E’ buona norma mantenere la specie almeno in coppia. In acquari dove sono presenti molti esemplari, (5-10) il loro comportamento cambia e di frequente li vedremo gironzolare per la vasca. Non danneggiano gli invertebrati, anche se tendono a sottrarre ai polipi minuscoli pezzetti di cibo. In cambio, durante il rilascio delle uova, gli esemplari di Lysmata debelius forniscono a questi ultimi un ottimo alimento.
Gli esemplari riprodotti in cattività soffrono meno l’ambientamento, mentre le specie provenienti dal mare, a causa della cattura a profondità rilevanti, non sempre riescono a sopravvivere.
In acquari spaziosi, Lysmata debelius convive con la maggior parte d’altri gamberetti. Valori di Nitrati superiori ai 70mg/l possono provocare la morte di questa specie.